AMERICAN GOTHIC regia di John Hough

BlueBlaster     6½ / 10  07/08/2013 01:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un horror io l'ho trovato un film grottesco che prende per i fondelli sia il Cinema di genere (vedi l'esempio più famoso di "Non aprite quella porta") sia quella frangia di americani contadini e bigotti che probabilmente ancora prosperano nel midwest e nel profondo sud degli USA...
Più una commedia nera viste le varie volte che la pellicola in questione mi ha fatto ridere, spesso involontariamente, ma con questo non dico sia un brutto film ma sicuramente non un film più di tanto agghiacciante!
I personaggi hanno caratterizzazioni estreme e le interpretazioni sono sopra le righe...certo Fanny è un personaggio così ambiguo e macabro che una certa inquietudine la trasmette (trovarsi una così davanti sicuramente metterebbe alquanto a disagio), molto più banali e comici invece i due fratelli!
Grandi interpretazioni non ne ho viste a parte quelle di Ma e Pa che però si fermano alla prima parte del film per poi scemare anche perché messi leggermente in disparte fino al finale che ho trovato molto scontato e frettoloso con la tipica conclusione da "rape e revenge".
La regia di uno specialista del gotico come John Hough ha una qualità eccellente per buona parte del film...la prima mezzora (con titoli di testa alla "Shining" di ottima fattura) ha delle scenografie/ambientazioni ed una fotografia davvero incredibili e degne di horror d'autore, magari "Venerdì 13" avesse avuto una regia e degli aspetti tecnici di questi livelli (cito "Venerdì 13" perché le location sono simili)!
Anche tutta la fase iniziale in cui i giovani (mica tanto perché avranno avuto più di trenta anni) fanno la conoscenza degli anziani genitori puritani,che vivono come se il tempo si fosse fermato agli anni 20, ha un'ottima atmosfera straniante e da brivido...
Ottime premesse ed ottima regia ma tutto si riduce ad un atipico slasher boschivo visto che la critica sociale non entra troppo in profondità ed i personaggi non sono più di tanto definiti psicologicamente, a parte Cynthia che ha una storia alle spalle che avrà successivi sviluppi, e si riducono ad essere una famiglia di pazzi che all'occasione (ossia quando la loro "serena" convivenza in un finto passato/presente viene messa a rischio) si trasformano in divertiti assassini!
Ancora una volta il dito è puntato contro ai genitori bigotti ed ottusi oltre che iperprotettivi verso i figli, all'estremismo religioso e all'auto-chiusura di certe comunità rurali...ancora una volta la questione verrà risolta in una sfida tra giovani di città e vecchi di campagna, un pò stereotipata la storia direi io per poter dire troppo bene di questo film.
Comunque sia è un prodotto rispettabile, leggermente diverso e sopratutto ben confezionato...
dubitas  07/08/2013 09:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlueBlaster  07/08/2013 12:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si ho proprio riso di gusto in quella scena...mi ha fatto ridere anche quando

Sarò malato ma a me più che inquietudine mi facevano ridere ste cose!
Eh si il villain è lei...sono sempre più pericolose le donne sia nella realtà che negli horror, sarà perché non riescono a controllare l'emotività a causa del fattore materno...infatti i fratelli erano succubi anche delle sue pulsioni sessuali e la temevano, tipo Adamo ed Eva :)
dubitas  07/08/2013 13:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusta interpretazione :) Anche ''Ma'' con gli aghi da cucito non scherza!!
BlueBlaster  07/08/2013 13:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare di aver capito che gli horror anni 80 che hanno un certo fattore ansiogeno e psicologico ti piacciono...io qualche giorno fa mi sono visto un certo"PIn...Chi c'è in fondo a quella scala?", ma non farti distrarre dal titolo italiano perché è una chicchetta poco conosciuta.
dubitas  07/08/2013 15:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì in genere mi piacciono, soprattutto se sono fine anni 80! grazie per il consiglio ,lo vedrò ! :)