ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO regia di Sergio Martino

daniele64     5½ / 10  12/08/2020 16:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola ad episodi incentrata su alcune cause discusse in uno sconclusionato tribunale italiano ... Sono tre vicende processuali che vedono come protagonisti tre nomi noti della comicità dell' epoca , affiancati da alcune bellezze che mettono più o meno in mostra un po' delle loro grazie . Lino Banfi , scambiato per un efferato criminale , è braccato dalla Polizia e cade nelle grinfie di una spregiudicata giornalista d' assalto interpretata dalla sempre splendida Edwige Fenech . Pippo Franco è il solito poveraccio sfigatissimo che riesce a trovare un lavoro solo travestendosi da cameriera e poi seduce ( !? ) la sua padrona Dagmar Lassander . Renato Pozzetto è un surreale tassista , innamorato delle sua Fiat 128 gialla , che rimane invischiato in una movimentata fuitina alla siciliana con l' ex valletta televisiva Patrizia Garganese . Grande sfilata di una lunga sfilza di ottimi caratteristi nei ruoli di supporto , con Enzo Robutti , Gianfranco Barra , Glauco Onorato , Sandro Ghiani , Sal Borgese e tanti altri . A costo di andare un po' controcorrente , ritengo che l' episodio più divertente sia quello con il caricaturale Pippo Franco . Sergio Martino alla regia ci mette il mestiere per tenere in piedi un copione piuttosto scialbo del duo Castellano & Pipolo . Musichette tipiche del periodo ( tanto che mi pare di averle già sentite in qualche altro film ! ) del recentemente scomparso Detto Mariano . Insomma , una commediola appena appena passabile , esempio di un Cinema farsesco che quarant' anni fa si faceva con pochi soldi , ma di solito incassava bene . Una pellicola da 5 + .