ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO regia di Sergio Martino

antoeboli     7½ / 10  07/09/2021 17:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia all italiana in pieno stile del periodo,con episodi suddivisi in diversi attori protagonisti.
Tutti e tre si ritrovano in un tribunale accusati di qualcosa,e tenteranno di scagionarsi raccontando al giudice cosa sia successo un momento prima.
Il primo episodio vede coinvolto Banfi,alle prese con un equivoco criminale al fianco di E.Fenech.
Nella seconda la triste storia di un P.Franco che perde casa e lavoro,ed è costretto a ripiegare nel vestirsi da donna e lavorare per una coppia.
Nell ultimo,Pozzetto nella mitica scena del tassinaro,che deve ripiegare su di un lavoro che sembrava aver lasciato alle spalle.
Il film è diretto in maniera da mestierante quale e' Sergio Martino,ovvero senza infamia e senza lode,in un periodo dove gli attori dovevano portare avanti la baracca.
Nel cast diversi caratteristi del cinema italiano e attori che ritroveremo nei Pierino con Alvaro Vitali,e un Sandro Ghiani nelle inedite vesti di mafioso siciliano,lui che è sardo di nascita.
Tra i tre episodi quelli con Pozzetto l'ho sempre trovato un poco piu debole dei restanti,ma sono credo gusti personali.