THE TRANSPORTER regia di Cory Yuen

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7½ / 10  23/08/2011 15:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sorprendente action-movie, scritto e prodotto dal grande Luc Besson, che vede come protagonista Frank Martin (interpretato in modo preciso e risoluto da Jason Statham), un ex-militare che svolge la strana e sconosciuta professione del "trasportatore" (da cui deriva il titolo).

Nella sua semplicità e nel suo genere, devo dire che mi è piaciuto molto: l'interpretazione di Statham mi ha convinto; la regia di Cory Yuen è stata perfettamente dinamica e lineare (ed è già molto per un film d'azione); la colonna sonora ha contornato le vicende in modo vivace e agile; e le ambientazione francesi, condite con l'interessante sceneggiatura di Besson, hanno incorniciato il tutto in modo suggestivo ed intrigante.

Una nota per il personaggio dell'ispettore, amico di Martin: vagamente, mi ha ricordato il commissario Rosen di "Joss il Professionista" (1981), interpretato magistralmente da Robert Hossein.

Stessa cosa per la scena in cui Martin, braccato su un dirupo, ha raccolto da terra un pietra e se l'è nascosta dietro la testa: si tratta, a mio parere, di un fantastico omaggio al western italiano "Dio Perdona...Io No!" di Giuseppe Colizzi, nella sequenza nel deserto con Terence Hill che raccoglie il coltello sotterrato tempo prima nella sabbia.

Veramente un film d'azione gradevole e suggestivo, che intrattiene in tutta la sua breve durata.