AVVENTURA A VALLECHIARA regia di John G. Blystone

DarkRareMirko     8 / 10  07/01/2012 23:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dapprima intitolato "Noi e... la gonna", è un film della celebre coppia molto sottovalutato e con più di un elemento interessante, primo fra tutti un certo cinismo riguardo gag e atmosfera (***** SPOILER ***** o la scena dove un ponte reso inagibile dalla stessa scimmia)

Blystone ci sa fare in regia (15 anni prima è del resto stato il coautore, con Buster keaton, di Accidenti che ospitalità, cult che, a quanto pare, ispirò anche Tobe Hooper, tra le altre fonti, per il suo Non aprite quella porta.)

A mio avviso Laurel e Hardy sono ancora al top (mitiche le scene dove Stanlio si finge morto solo per bere il liquore trasportato da un San Bernardo, o quelle dove il duo cancellano con il sedere la lavagna del suo padrone, che teneva il conto di quanti piatti ancora avevano da lavare), il film ha una trama interessante che diverte e si lascia seguire.

Un episodio, ripeto, quasi "nero", ben lontano dalle atmosfere spensierate alla James W. Horne (La ragazza di Boemia) o alla Fra Diavolo.

E non è detto che cambiare registro ogni tanto sia un male.