INCONTRI PROIBITI regia di Alberto Sordi

topsecret     5½ / 10  22/09/2016 16:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La carriera di Sordi come regista non è stata rose e fiori, anzi è costellata di pellicole poco incisive, forse incomprese, e tutte o quasi al di sotto delle sue capacità attoriali. L'aver accostato il suo nome con quello della Marini, in questo che è stato il suo ultimo film, è davvero una macchia che purtroppo resterà per sempre, anche se ha avuto il merito di riportare sulle scene una Franca Faldini che mancava da oltre 40 anni su un set.
Personalmente non ho mai capito (anche se qualcosa intuisco) del perchè la signora Marini abbia riscosso fama e notorietà, ma quello che capisco ancora meno è il perchè il mitico Alberto l'abbia voluta con sè in questo film. Un film, per certi versi coraggioso, che affronta alcune tematiche di un certo interesse anche sociale, oltre ad essere malizioso e che comunque non annoia, non infastidisce più di tanto, se si esclude la presenza della sellerona già citata, e che alla fine dei conti mostra una certa sobrietà e una marcata malinconia che culmina nella parte finale.
Sicuramente Alberto Sordi verrà ricordato nel tempo per gli innumerevoli successi conseguiti nella sua brillantissima carriera, ma ci saranno comunque sempre delle cadute come questa che però non intaccheranno minimamente quello che ha dato al cinema.
Invia una mail all'autore del commento marco986  22/09/2016 20:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel libro che ho acquistatodi Tatti Sanguineti "Sonego ed il suo cinema"
lo sceneggiatore Sonego racconta pure quando fu imposta a Sordi la scelta di Valeria Marini nel suo ultimo film del 1998 Incontri Proibiti al posto della Cucinotta e della Ferilli.
Sonego era furibondo perché la Marini non ci appizzava nulla nel film e in parte lo rovinò con la sua pessima interpretazione
topsecret  22/09/2016 21:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti non aveva tutti i torti... ;-)