caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EVIL IL RIBELLE regia di Mikael Hafstrom

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  03/12/2007 17:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appena conclusa la visione ho immediatamente ritenuto esagerata la media di questo film su diversi siti, ma dopo averci riflettutto con calma ora ritengo che sia uno dei migliori e più profondi film drammatici degli ultimi anni.
scavando oltre la patina 'leggera', probabilmente dettata dall'impianto scenico giovane, collegiale, ondskan si rivela uno studio sulla violenza terrificante e molto complesso, acuto e metaforico (che non si pensi che i riferimenti del film a gandhi o al nazismo siano casuali).
la caratterizzazione di erik, a prima vista affrettata nel suo repentino cambiamento appena arrivato nella nuova scuola, mi è sembrato in realtà un sottile gioco psicologico che il regista mette in atto con lo spettatore. ci fa sorprendere a pregare e sperare che il ragazzo reagisca come è in grado di fare, che spacchi qualche testa e la smetta di incassare umiliazioni e colpi bassi, ma... ehi, ferma un attimo. e i bei discorsi su 'il mondo può cambiare se i primi siamo noi' o 'la violenza genera violenza'? non sono quello con cui da bravi e civilizzati democratici ci riempiamo orgogliosamente la bocca? non cerchiamo forse una soluzione che ci metta al livello della feroce istituzione che regola l'andamento del collegio? questo sì che è saper scrivere un film.
magnifico, e a mio parere da vedere un paio di volte per assaporarlo al meglio.