436 LA PROFEZIA regia di Michelle Maxwell MacLaren

CinemAlex     6 / 10  14/05/2007 01:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film curioso e carino.. A cui pero’manca quel “quid” per precedere la media.
L’idea di fondo è suggestiva, tuttavia rimane in uno stato embrionale, non si sviluppa.

E’ un Horror?
Dire decisamente di si’, seppur essendo un orrore particolare-sociale, lo stesso che conosce bene chi proviene da un piccolo paese o borgata: frammisto di etichette aderenti come post-it sulla schiena, sguardi indiscreti ascosi nelle belle tende ricamate, nugoli di persone propendenti al dominio attraverso la propria legge personale, mentalità pericolosamente bigotte e superstiziose.. Diciamolo pure ignoranti.
Si parla anche di condizionamento sociale come significato condiviso impartito fin da bimbi, diveniente atroce realtà quotidiana, a cui pero’ non si ci puo’ sottrarre poichè intimamente convinti che quella sia l’unica realtà possibile ed accessibile.

Chi agogna splatter e spargimenti copiosi di sangue, stia alla larga da questo prodotto ; siamo di fronte a timori e paure decisamente differenti.
Esiste anche il tema della differenza tra apparenza felice e verità di sostanza, ma che rimane troppo alla deriva e viene portata avanti con estrema grossolanità.

Film adrenalinico e godibile che va via durante la visione quasi come il pane, ma che in tecnica e spessore si attesta sul sei.
Senza troppe pretese piu’ che consigliato.