FLASHDANCE regia di Adrian Lyne

stratoZ     4½ / 10  14/12/2023 17:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Vabbè, sarà che a me del ballo importa quasi zero, sarà che quella musica pop, dance o chessia con quei pezzi ormai diventati di culto mi irritano a bestia, tra "What a feeling", "Maniac" e compagnia bella, li ritengo musichetta e anche di scarso valore, sarà la storiella d'amore così banale, con lui personaggio blandissimo, ma questo è proprio un filmetto-etto, commercialata pregna di sogno americano con la storia di una diciottenne interpretata da Jennifer Beals, che vabbè ne dimostra sulla trentina in questo film - bella donna in ogni caso eh - che vuole realizzare il suo sogno, la sua passione, quei continui alti e bassi dove in alcuni momenti é determinata, poi si abbatte, poi arriva qualcuno a caso che le dice qualche frase dei baci perugina per motivarla, insomma lo sappiamo dai, anche abbastanza facile intuire come va a finire.

Lyne al suo primo grande successo di pubblico realizza una messa in scena che diventerà tipica del suo cinema , pomposa, patinata, con quelle luci volumetriche che sanno di kitch, quel color pesca tendente all'arancio che domina gli ambienti e avvolge la pellicola, che comunque potrebbe piacere agli amanti degli anni ottanta, a me personalmente non molto.

Il miglior pregio di Flashdance? La fissazione che ne ha Nanni Moretti su Caro Diario