FLASHDANCE regia di Adrian Lyne

Woodman     7 / 10  18/07/2013 12:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'itinerario di Lyne pochi film meritano davvero. Tra questi, quell'ormai arcinoto "Jacob's ladder" aka "Allucinazione perversa", con Tim Robbins, che in questo sito è osannato. Non ho avuto il piacere (?) di vedere la sua versione di "Lolita", che il pubblico e gli estimatori di Nabokov hanno gradito più della trasposizione di Kubrick, ma ho gustato questo notissimo "Flashdance", piccolo grande cult degli anni '80, che io non ho vissuto ma che posso idealizzare attraverso il repertorio di sensazioni personali e il ben di dio di costume, musicalità, innovazione, controversie che quell'ormai imprescindibile decennio ha lasciato. Per chi lo ha definito il più stupido, inutile, superficiale, futile periodo del novecento credo che "Flashdance" sia un valido mezzo per riassumere tali critiche. Perchè? Ma perchè 1) in fin dei conti la storiella della ragazza che ce la mette tutta e realizza i suoi sogni era già considerata diabetica allora, seppure in voga 2) la colonna sonora con tanto di Irene Cara e Sembello (però "Maniac" è un pezzo da brividi) è attaccabile finchè si vuole, in quanto media dance-music, elettronica di opaca qualità e 3) L'ambiente, i costumi, la mentalità del periodo si riflettono anche sul versante tecnico, nello stile registico e nel montaggio. Quindi penso che "Flashdance" sia fra i più adatti prodotti per detrattori degli anni 80 e al contempo una variopinta e nostalgica cartolina per gli estimatori.

Non eccelle in nulla ma intrattiene con piacere. Fra i migliori risultati di Lyne, almeno un cult l'ha firmato anche lui.

Deliziosa Jennifer Beals.