DOA: DEAD OR ALIVE regia di Corey Yuen

steven23     6 / 10  07/11/2015 14:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente ho visto un simile concentrato di assurdità in una singola pellicola... a differenza di altre, però, è tratta da un videogioco (che non conosco) e ha la capacità di non prendersi sul serio... proprio per niente!! Sì, insomma, è palesemente un film insufficiente ma non riesco a dargli meno di questo voto... un'ora e venti letteralmente volata tra combattimenti trash, effetti speciali rivedibili (la partita di pallavolo con la palla che si muove come fosse attaccata a un filo è epica) e una mancanza di trama pressoché totale. Beh, una volta tanto posso anche dirlo... chi se ne importa della trama, non ho visto il film per quello!
I motivi d'interesse sono altri, e già citati da molti prima di me... impossibile, invece, fare un raffronto col videogioco per il motivo già detto sopra. Certo è che alcune scene restano in mente per la loro assurdità... che so, gente salvata dopo un volo di una trentina di metri da una scala di legno esposta sul baratro da una coppia... oppure combattimenti in cui i protagonisti si librano letteralmente nell'aria... per non parlare della chicca, il pugno portato con la nocca sotto la suola di una scarpa: beh, geniale!!!
Circa i personaggi, invece, non brillano certo per capacità recitative o interpretative... in compenso abbiamo una notevole avvenenza da parte delle ragazze (e come potrebbe essere altrimenti), un personaggio del tutto insopportabile (il compagno di Christie) e un Eric Roberts così poco credibile nei combattimenti da far sorridere. E non c'è da stupirsi se oramai accetta qualsiasi ruolo, basti sapere che questo non è neanche lontanamente il peggior film che abbia fatto negli ultimi dieci anni.