L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

andreapau     8 / 10  04/05/2007 21:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dove le conseguenze dell'amore finisce,comincia l'amico di famiglia..ma continuano anche le conseguenze dell'amore.una testa fuori dalla sabbia,vulnerabile,pronta per essere punita.l'amico di famiglia non è amico di nessuno,talmente assuefatto alla sua repellenza da non desiderare altro che la solitudine.Geremia cuore d'oro ha il cuore nero,il cuore nero di paris-trout.l'invidia è il suo motore.la ricchezza è un accessorio,una delle sue armi,che si ricarica di se stessa in un gioco senza alcun senso.accumulare per attenuare la deprivazione,l'abbandono,l'indifferenza,il fallimento,la disperazione.l'abitudine a tutto cio' è la scappatoia per non tirarsi un colpo in testa.cio' che è ineluttabile,in fondo è di tutti e allora c'è chi sta male quanto noi.se la felicità non esiste non possiamo soffrire di infelicità.e i barlumi vanno spenti,come un re mida dotato del dono contrario,tutto cio' che geremia tocca,diventa *****.tutta la bellezza deve essere annullata,perchè chi non la ha avuta non puo' continuare a soffrire nel vederla in altri.e allora geremia distrugge la speranza,distrugge la famiglia,distrugge la sacralità del matrimonio,distrugge la dignità del padre e della madre,distrugge la BELLEZZA,il paradiso,si illude di comprarlo per poterlo profanare e ridurlo ad una dimensione minima come minima è la sua esistenza.geremia è un personaggio da Antologia di Spoon River..dormirà sulla collina,assieme a tutti gli altri.lui,il ricco usuraio che vive come un morto di fame,pieno di nevrosi,dalla ricerca delle monetine,al riciclaggiuo dell'acqua,dalla ricerca dei residui di benzina,all'ossesione per i gianduiotti.e non si porterà dietro i suoi amati soldi,il suo scudo per difendersi dal mondo,lui,giudice in terra del bene e del male.lui che ci presta il mondo nel quale viviamo in affitto,quando ci viene a mancare.lui,privo d'amore e di amicizia,sarà tradito proprio dall'amore e dall'amicizia.perchè le conseguenze dell'amore sono sempre dietro l'angolo,pronte a tenderti un agguato se tu,essere schifoso,topo nelle movenze e nell'anima, ti permetti soltanto di pensare che qualcuno puo' amarti.un grandissimo eroe negativo interpretato da un grandissimo attore.fa il paio con peppino l'imbalsamatore di Garrone
martina74  18/03/2008 16:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  23/08/2007 19:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento incantevole, complimenti!
andreapau  31/08/2007 11:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi