L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

The Legend     7½ / 10  08/08/2007 01:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo essere rimasto stupefatto dalla visione de Le Conseguenze dell'Amore, mi sono tuffato nell'appassionata ricerca degli altri film di Sorrentino: con L'Amico di Famiglia il regista napoletano fa di nuovo centro, almeno nel mio giudizio personale.

Che gran talento questo Sorrentino, mi piace molto il suo modo di fare cinema: dialoghi efficaci e brillanti, inquadrature mai banali, musica scelta sempre con gran gusto e competenza, caratterizzazione del protagonista eccelsa.

Giacomo Rizzo è un'altra scoperta, al pari di Servillo: è semplicemente perfetto nei panni del laido e cinico usuraio, rende magnificamente il folclore caratteristico dei suoi tic e della camminata eternamente dondolante. La Chiatti è decorosa nell'interpretare il compitino assegnatole, malino Bentivoglio, il personaggio del cowboy stona cosi' come stonava il personaggio di Giannini nelle Conseguenze.

Do 7 e mezzo e non un voto più alto per due motivi: primo perchè se ho messo 8 alle Conseguenze, il suo capolavoro, il pur valido Amico deve rimanere (un pò) più sotto, ma soprattutto per l'inconcludente finale, che arriva bruscamente smorzando la progressione drammatica, proprio nel momento in cui si attende l'epilogo ad effetto.

Qualche passaggio a vuoto non manca, nella parte finale (come l'incomprensibile ingresso del personaggio di Tesauro, appena abbozzato e privo di quell'evoluzione drammaturgica che mi aspettavo), ma nel complesso questo rimane un film più che valido. E' cinema d'autore, insomma.