L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

martina74     8 / 10  18/03/2008 15:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Littoria (oggi Latina) fu la prima delle città di fondazione volute dal regime fascista per sottolineare la maschia potenza italica nel colonizzare e bonificare terreni prima invasi dalle acque. La sua iconica architettura, dalle facciate pure e svettanti, voleva evocare una romanità imperiale che il fascismo voleva non solo emulare, ma addirittura superare.
Dietro le facciate (che durante le trionfali parate del duce venivano addirittura moltiplicate con scenografie di cartapesta) si nascondeva però la miseria di piccole stanzette che ben presto caddero in degrado, cristallizzate nell'immobilismo e condannate all'inevitabile damnatio memoriae che toccò al regime come all'antica e ben più gloriosa civiltà romana.
Non è un caso che "L'amico di famiglia" sia girato a Latina: perfezione estetica e miseria umana si contrappongono nel tratteggiare con mano meravigliosa gli animi dei protagonisti, persi nelle loro solitudini, nelle necessità più che terrene cui non possono far fronte, nella banalità quotidiana e nella dipendenza da colui che, nella sua miserevole esistenza, diviene il proprietario delle loro vite.
Geremia de' Geremei non si cura nemmeno della propria facciata, brutto e deforme com'è (e ulteriormente imbruttito in certe inquadrature che sono capolavori di espressionismo): innamorato della bellezza, vive abbrutito nell'ombra di una figura paterna che non potrà mai emulare e nel potere che gli è conferito dal ricatto monetario.
Sorrentino ancora una volta stupisce per la bravura con cui riesce, attraverso le immagini e i dialoghi essenziali, a farci entrare sotto la pelle il disgusto per un personaggio pieno di umana piccolezza, disgustoso e rivoltante dall'inizio alla fine, in ogni gesto e in ogni espressione.
Capolavoro di regia, "L'amico di famiglia" forse trova il suo maggior difetto nell'essere troppo sbilanciato verso la forma; ma è un difetto veniale e, ossimoricamente*, la caratteristica che rende il film così affascinante.
Come sempre la colonna sonora accompagna la vicenda in modo perfetto, trovando il suo picco nella voce struggente di Anthony.
Immancabile.

quadruplo  18/03/2008 16:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento. Ora mi torna la similitudine tra Latina e l'Eur.
Meglio questo o le conseguenze dell'amore?
quadruplo  18/03/2008 16:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o somiglianza
martina74  18/03/2008 16:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono un'esperta di città di fondazione e restauro dell'architettura fascista (mio malgrado).

meglio le conseguenze dell'amore, ma non sottovaluterei L'uomo in più: più "sporco" e meno estetico dei due successivi, manifesta però tutto il talento del nostro Sorrentino.
norah  18/03/2008 18:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh,sarò l'unica in tutta latina,ma a me è piaciuto più questo.
martina74  19/03/2008 12:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in ginocchio sui ceci, nella piazza di Latina. Ecco la tua punizione.
norah  19/03/2008 16:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mentre canto una canzone di tiziano ferro?
martina74  19/03/2008 18:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovvio. nella fattispecie "Xdono".
andreapau  19/03/2008 17:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto bello questo commento,complimenti.lo condivido in pieno,mi ha evocato le stesse sensazioni e latina,che ho visto,mi ha dato i brividi....e anthony era perfetto...my lady's story.
martina74  19/03/2008 18:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte grazie, Andrea. Mi fa piacere la tua risposta, e mi fa piacere anche il fatto che, negli ultimi mesi, i pur rari scambi di opinioni siano molto più sereni rispetto alle risposte dei tempi andati. ;)

Riguardo ad Anthony, ho avuto la fortuna di vederlo in concerto due estati fa: meraviglioso, da brividi.

gerardo  19/03/2008 18:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  19/03/2008 18:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  20/03/2008 13:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  20/03/2008 16:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

andreapau  20/03/2008 18:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
risposta doverosa,quando i commenti trasudano cultura,emozione e desiderio di replica.
anthony lo adoro.tra un po' esce il suo nuovo disco
gerardo  18/03/2008 16:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la maschia potenza italica"... ahahah! Sei fantastica! :)
Devi assolutamente vedere (se non l'hai già visto) e possedere il documentario di Gianfranco Pannone, "Latina/Littoria". Bellerrimo!

martina74  18/03/2008 16:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto a tratti! mi sono sciroppata anche diversi filmati dell'Istituto Luce... ho fatto da corelatrice in diverse tesi sull'architettura fascia... ghghg!
Gonfio il petto, il condottiero dell'italica nazione incede maestoso sul viale del trionfo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2008 16:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dall'incipit sembrava un filmato dell'istituto luce, mi figuravo quasi la tua voce stentorea che romanamente (o ferraramente) declamava le meraviglie dell'urbe latina.

gerardo  18/03/2008 16:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'armi siam fassisti... :)

Martina alla radio:
"Recatevi nel cinematografo a Voi più confacentesi e rimirate i fasti dell'italica potenza che con maschia fatica eresse Littoria, l'urbe fascista. Un ardito pellicolo!" (adatt.)
martina74  18/03/2008 16:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah... già mi sento a declamare al microfono le gesta del condottiero inossidabile.
Scherzi a parte, è affascinante la storia di quegli anni, nonostante come è noto io abbia una certa idiosincrasia per l'ideologia fascista.
Tra l'altro consiglio un libro tecnico ma ottimo anche per la divulgazione: "Gli architetti e il faascismo" di Giorgio Ciucci. Ottima lettura e prima lettura critica del periodo che riesca a scindere il giudizio politico da quello artistico.
martina74  18/03/2008 16:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopra un prototipo di missile tedesco,
con sei gallette cadauno come desco
I nostri eroi van dritti al cuor della marziana
Le verdi antenne al nostro Duce piegherai!
Fascisti su Marte, rosso pianeta bolscevico e traditor
Fascisti su Marte, con un moschetto e un "me ne frego" dentro al cuor
Siamo incredibili, siam sommergibili, siamo gli ignifughi
Gli irrevocabili conquistator del sangue con onor
Ed anche a questi alieni ora le reni spezzerem!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/03/2008 23:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah
l'incredibile è che quelle del ventennio non facevano meno ridere:

Mamma non piangere che c'è l'avanzata
tuo figlio è forte paura non ha
asciuga il pianto della fidanzata
che per la patria si vince o si muor...
avanti arditi
le fiamme nere
noi siamo il simbolo delle tue schiere
scavalca il monte
divora il piano
pugnal fra i denti
le bombe a mano (!)

Cioè gente, non mi chiedete perchè ma le so a memoria.
Posso fornire prova pratica via telefono.

Il "pugnal fra i denti" mi ha sempre fatto impazzire.
martina74  20/03/2008 16:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
> Cioè gente, non mi chiedete perchè ma le so a memoria.

A Caterì, guarda che è grave... :PP

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  20/03/2008 17:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già lo so, sono le cose che si può permettere
chi non ha visto la guerra.

E questa del tipo in Africa che scrive al babbo?

Anch'io combatto
anch'io faccio la mia guerra
con fede con onore e disciplina
e guardo soprattutto la mia terra
curando l'orticello ogni mattina.
L'orticello di guerra
e prego Iddio
che vegli su di te babbuccio mio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/03/2008 16:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si sa che Kater è un fascio.
Anzi, è così fascio che si vocifera che al posto della frusta per sbattere le uova usi direttamente lo scudiscio.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  20/03/2008 17:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi confesserò il mio terribile segreto:
ero in possesso di una musicassetta (ora finita nell'oblio)
nel cui nome è racchiuso tutto il senso del suo contenuto:
TECNOBALILLA, versione tecno dei brani del ventennio,
trash allo stato puro.

Sono anni che aspetto l'uscita di METALCOMMUNIST o
STALINHOUSE tanto per redimermi.
martina74  20/03/2008 18:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimmi che sto sognando. la prossima è che i fascisti hanno veramente conquistato Marte, vero? ghgh...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2008 16:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che in effetti è la prima cosa che mi è venuta in mente :)
martina74  18/03/2008 16:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghgh...
"Il pensiero corre alla madre....

... è tornato."
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2008 16:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah, grandioso.
Marco Iafrate  18/03/2008 17:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento davvero, complimenti Martina, anche a me è piaciuta molto l'efficace "ruvidezza" di "L'uomo in più".
martina74  18/03/2008 17:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Marco! ;)