L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

Granf     7½ / 10  02/07/2008 18:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è qualcuno in Italia che può risollevare le sorti del nostro cinema, quello è senza ombra di dubbio Sorrentino. Lo stile e l'eleganza del regista sono ineccepibili, e si notano sin dalla prima splendida sequenza.
Detto questo l'Amico di Famiglia è un ottimo film, ma non del tutto riuscito. La regia è splendida (alcune trovate sono magistrali) e gli attori sono tutti in gran forma a partitre dall'ottimo protagonista fino a un Bentivoglio mai visto così.
La pecca del film è forse la parte centrale, non voglio considerarla proprio una pecca ma il film, in questo frangente, è un pochino lento e l'atmosfera cala, in particolare dopo che scopriamo la vera natura del protagonista e il suo ruolo all'interno del film.
La capacità di Sorrentino di dipingere la realtà di degrado e di precarietà sociale ma anche mentale dei luoghi in cui si svolgono i suoi film è unica. Il film è un ritratto reale è molto fedele di uno dei più grossi problemi che attanagliano il nostro tempo. A cui naturalmente si associano le vicende di vari e interessanti personaggi.
Sicuramente minore rispetto al suo film precedente quest'opera è comunque molto valida e merita assolutamente di essere vista.