L'AMICO DI FAMIGLIA regia di Paolo Sorrentino

Scuderia2     7½ / 10  06/10/2015 20:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il viaggio verso Roma prevedeva un passaggio nell'Agro Pontino.
L'amico di famiglia è la crisalide che si farà farfalla ne La grande bellezza.
Lo schema narrativo è analogo con riprese virtuose e dialoghi perimetrici a narrare le vicende di un uomo e della sua corte.
La regia illuminata di Sorrentino al servizio di una fotografia che non perdona:lo squallore impera.
Geremia è il villain che la Marvel ha sempre sognato.
Un reietto che pontifica con la sua mitra tempestata di patate, protagonista dell'essere disumano che contraddistingue anche i soggetti che lo circondano.
Giacomo Rizzo è monumentale nel suo personaggio diroccato,spalleggiato da un Bentivoglio coi sonagli vibranti.
Laura Chiatti fa una fatica bastarda a essere più brava che bella e il tempo forse ha dato più ragione alla Lodovini.
Quando l'unghia lunga del mignolo di Geremia si insinua raccapricciante,si intuisce che non ci sono proprio spiragli di luce.
Forse dalle fessure di una persiana.
mmagliahia1954  02/01/2016 16:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami amico o amica, mi avvio a compiere i 66 anni ma le ultime tue tre righe proprio non le ho colte. Non capisco cosa volessi tu dire
Scuderia2  02/01/2016 18:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando la mano di Geremia si infila nella mutande della Chiatti,la luce si spegne,scende la lacrima,le speranze scemano.
L'unico spiraglio di umanità e di virtù filtra dalle fessure della tapparella,da dove si scorgono alcune ragazze che giocano a pallavolo.
Geremia può solo spiarle.

Sono maschio.
Ciao.

mmagliahia1954  03/01/2016 22:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Io ho visto nella Chiatti un personaggio disperato e a disagio, per la figura del Padre. Veramente molto triste quel risvolto di trama, tuttavia funzionale alla storia, ma secondo me li' Sorrentin ha calcato inutilmente la mano. Poteva raggiungere il medesimo risultando evitando di intendere che il rapporto fra geremia e la Chiatti si concretizzasse nel racconto.
Scuderia2  04/01/2016 11:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che per la perfetta riuscita della truffa sia risultata perfetta la svolta sentimentale.
Certo,nata in quel modo abominevole, ma poi sfruttata a dovere dal personaggio della Chiatti.