caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     6½ / 10  25/09/2006 20:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un punto di vista meramente e strettamente tecnico,il film è eccellente. L'interpretazione di Helen Mirren vale da sola il sentiment generale che circonda "The Queen" e non un applauso in meno di quelli ricevuti a Venezia. Ottima la regia,la traduzione e persino il doppiaggio nei confronti del quale sono spesso molto severo. (Vale la pena comunque assistere alla versione orignale per apprezzare ancor meglio la protagonista).
Purtroppo però ,come è stato detto qui sotto, il film non apporta nulla di nuovo e il tutto si esaurisce in una ben realizzata storia romanzata dove la censura , la prudenza del regista non aiutano a soddisfare quei curiosi che si aspettano una verità confessata. Il film è presentato come un documentario,a volte come un'opera biografica e rimane tale anche quando il sempre meno amato Tony Blair viene rappresentato in tutta la sua goffaggine e la sua astuta,ma effimera personalità di giullare di corte.
Film molto,troppo "politically correct", e subdolamente pro-monarchico.