THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

Harpo     8 / 10  10/12/2006 23:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un ottimo film che narra la settimana successiva alla morte di Lady Diana.
Ciò che più mi ha colpito in "The queen" è stata la regia molto intelligente di Frears: il suo racconto non è di parte; non prende le difese di Elisabetta e tantomeno non la attacca sfacciatamente. Lo stampo è di taglio documentaristico, anche se il film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia riesce accuratamente ad evitare le insidie che questo genere di pellicole nasconde: "La regina", in effetti, non è un film didascalico e riesce a coinvolgere lo spettatore. Anche grazie a una durata pressoché perfetta (inferiore alle due ore), chi guarda non si annoia neppure per un istante e vive con ardore la vicenda.
Più che convincenti anche le interpretazioni degli attori protagonisti: se mi è possibile, vorrei spendere un paio di parole sulla recitazione della Mirren; imbalsamata nel ruolo di regina, Elisabetta è quasi "costretta" ad essere gelida anche se poi la sua apparente freddezza viene smontata in due scene davvero splendide. La prima è quella in cui incontra il cervo, la seconda è invece quella in cui va a rendere omaggio al feretro della defunta principessa. Questi due momenti sono degli istanti di pura poesia, molto drammatici e quasi struggenti. Ottime anche le interpretazioni di James Cromwell e Micheal Sheen. Da segnalare pure le ottime caratterizzazioni dei personaggi, ben studiate e decisamente intelligenti.
Le scene reali e quelle finte sono perfettamente amalgamate, rendendo così "The queen" un vero gioiellino.
Se c'è ancora qualche cinema che lo trasmette, non posso che consigliarlo.