caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
piernelweb     8 / 10  14/01/2007 20:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'infuocata settimana che rischiò di far vacillare la secolare stabilità della monarchia inglese. Agosto 1997: mentre il giovane riformista rampante Blair, vinte le elezioni, attende l'incarico da sua maestà la regina di Inghilterra Elisabetta II, il popolo inglese cade nello sconforto totale alla notizia della tragica scomparsa della "dissidente" Lady Diana.
Frears, eccellente regista britannico, attraverso una verosimile ricostruzione dei fatti, mette in luce l'antitesi fra l'anacronistico conservatorismo della famiglia reale e la sete di successo di un giovane promettente primo ministro pseudolaburista. Intervallato da documenti televisivi d'epoca, "The Queen" pian piano delinea le personalità dei due personaggi di spicco; ma è soprattutto Lei, la regina di ferro, a dominare la scena: circondata sostanzialmente da incapaci e rinchiusa in una dorata prigione completamente distaccata dal mondo reale, trova la forza "per ragioni di stato" di uscire dal guscio e masticando veleno di concedere onore alla "principessa del popolo" riconcigliandosi così con la nazione.
Un film non semplice da girare, equilibrato e non fazioso, con un humor in perfetto stile British, ricco di spunti di riflessione su cosa ancora oggi la corona rappresenti per l'inghilterra.