THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

Pasionaria     7 / 10  06/09/2007 17:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film-documento mi ha colpita la delicatezza con la quale il regista riesce ad esprimere bene la solitudine propria dei grandi personaggi della storia. Credo che appartenga all'immaginario collettivo la figura gelida e autoritaria della regina Elisabetta II, qui definita in modo eccellente, mai giudicata. Il merito del regista è quello di avere saputo cogliere e descrivere alcune sfumature del suo animo quasi impercettibili , alcune sue umane fragilità pur nella pomposa cornice di corte. Le sequenze in cui lei si confronta con il mito di sua nuora sono quasi commoventi, come quando Carlo le confessa che Diana era un'ottima madre, sottolineando la costante e amorevole vicinanza ai propri figli. Lo sguardo colpevole della bravissima attrice rivela tutto lo scoramento per ciò che non potrà più essere e che forse avrebbe preferito che fosse.
Pessimo invece il ritratto di Blair, raffigurato come un uomo ambizioso, lezioso e utilitarista.