THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

atticus     7 / 10  08/03/2011 00:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film squisito su uno dei momenti di empasse più imbarazzanti nella storia della casa reale inglese.
Il resoconto dei fatti conseguenti la tragica morte di Lady Diana è riportato con puntiglio cronachistico ma lo sguardo beffardo che Frears getta sull'intero evento sprizza sarcasmo da ogni angolazione e non c'é personaggio che ne esca pulito: non la regina, drammaticamente attanagliata dalle secolari regole comportamentali ed incapace di assecondare i cambiamenti sociali; non il primo ministro Blair, apparentemente altruista ma in fondo spaventosamente ambizioso; né alcuna figura collaterale, dal cinico principe Filippo all'inetto Carlo, fino alla maligna Cherie Blair.
Per la prima volta (almeno credo) personaggi storici ancora viventi e fondamentalmente intoccabili vengono ritratti nelle loro crisi e nelle loro consuetudini giornaliere, con tutto quel corredo di inossidabile intransigenza costantemente messo in ridicolo. Forse troppa cautela nella critica e una sensazione generale di inamidato, ma godibilissimo ed interessante e con una Helen Mirren oltre lo straordinario.