THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

topsecret     6½ / 10  08/03/2011 10:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tragico avvenimento della morte della principessa Diana è balzato agli onori della cronaca, coinvolgendo tutto il mondo che si è stretto nel dolore e nel dispiacere di tale evento. Quello che invece ignoro è se il comportamento della famiglia reale sia stato effettivamente quello avuto e raccontato in questo film, in cui il cinismo, l'austerità e la sterilità di sentimenti ha raggiunto livelli inimmaginabili, almeno per quanto mi riguarda. In sostanza, a quanto sembra, ci si preoccupava più della caccia al cervo che di organizzare un funerale di una persona col dovuto rispetto che si deve in questi casi.
Il film non credo voglia essere un omaggio a Lady D, forse un ricordo magari appassionato, con l'utilizzo di immagini di repertorio, ma piuttosto credo che voglia raccontare uno stato d'animo che vede coinvolti innanzitutto la casa reale d'Inghilterra ma anche tutti quei sudditi inglesi che avevano nel cuore l'immagine di una principessa dolce e sensibile, capace di avvicinarsi alla gente con disarmante semplicità.
Il cast è di buon livello, alcuni risultano bravi e ben calati nel ruolo, su tutti la Mirren che vince l'oscar per la sua interpretazione della regina Elisabetta, altri fanno da contorno ma lasciano ugualmente il segno. La storia mi è sembrata abbastanza interessante e mi ha permesso di seguire attentamente lo sviluppo degli eventi, anche se devo dire che non è un film che invoglia ad una seconda visione, pur essendo un prodotto sufficientemente valido.