caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE QUEEN - LA REGINA regia di Stephen Frears

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  09/03/2014 03:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho trovato nulla di straordinario...
Rimane impressa l'ottima recitazione della Mirren nei panni della regina e questa introspezione psicologica ben caratterizzata.
Lo credevo una specie di biopic ed invece la storia gira intorno alla settimana in cui morì Lady Diana con relative reazioni...del mondo, della stampa, della politica, del popolo, della famiglia reale e sopratutto di Elisabetta II.
Non sapevo che i reali inglesi avessero reagito così cinicamente alla scomparsa di Lady D e che i rapporti con i sudditi si fossero così inclinati in quei giorni.

Sono un pò titubante nel bermi questa sceneggiatura comunque...
Che sia vero che Blair condizionò/influenzò così tanto la Regina?
Ma è davvero così bacchettona e taccagna?
Guida la macchina in mezzo alle campagne?
Carlo è così arguto e buono? (qui è anche più bello della realtà)
Queste e tante altre domande sorgono spontanee e si fatica a credere che tutto ciò che stiamo vedendo corrisponda a realtà...

Comunque la storia è interessante da scoprire e guardare, un film che ci mostra dei lati della Corona poco noti e di cui fa piacere venire a conoscenza.
Non mi ha convinto però lo stile registico che ha un ritmo quasi soporifero...la fotografia, volutamente e realisticamente, uggiosa e cerulea hanno amplificato questa sensazione di film noioso quando in realtà non lo era affatto!
Insomma buono ma non per tutti e certamente non un capolavoro.