THE ROAD TO GUANTANAMO regia di Michael Winterbottom, Mat Whitecross

Clint Eastwood     6½ / 10  17/03/2011 11:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è sempre andato di traverso il racconto di Winterbottom. Un'alternanza di scene fiction (ricostruite) con quelle vere (interviste/testimonianze) con in aggiunta di materiale telegiornalistico di poca importanza. O fai uno o fai l'altro. Per via di questa scelta che non ho apprezzato neanche COSE DI QUESTO MONDO guardacaso dello stesso regista.
La storia è buona, ma non dice un granché di quello che si sa già leggendo qualche news o altro. L'unica curiosità e forse la ragione per cui si potrebbe vederlo questo docufiction (dalla metà in poi) è il trattamento riservato ai presunti terroristi alla base militare di Guantanamo, terra di nessuno, dove gli americani fin qualche anno fa hanno lavato i loro panni sporchi facendo capire al mondo quanto sono bravi (e stupidi, si riferisce all'amministrazione Bush e di quelli che l'hanno sostenuto durante i sui due mandati) ad affrontare il terrorismo internazionale. Alla fine di tutto ciò, di quei settecento e rotti detenuti mi pare nessuno è stato condannato da un tribunale federale e questo la dice lunga sulla politica americana di quel periodo.