LITTLE MISS SUNSHINE regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  26/02/2007 14:04:36 » Rispondi
“Little miss sunshine” è una gradevole commedia agro-dolce a tratti grottesca,che ancora una volta punta il dito verso la classe media americana dipingendone le virtu’ ma soprattutto i vizi.
Siamo dalle parti dei “Tenenbaum” di Anderson o del cartone cult “I Simpson”,l’analisi della famigliola apparentemente benestante e priva di problemi è ancora una volta impietosa,i personaggi rappresentati sono tutti dei border-line che sopravvivono cercando di fare del loro meglio ma rimanendo sempre al limite, vista la loro attitudine perdente…la famiglia Hoover è infatti un piccolo concentrato di eterni losers, nonostante gli sforzi del capo famiglia si concentrino a dimostrare il contrario.
Il film spiega come non sia basilare essere sempre e comunque dei vincenti e come i vincoli famigliari possano essere profondi anche in una famiglia decisamente fuori dagli schemi.
Molto bello ed esilarante il finale,dove la "normalita’" della famiglia Hoover si mostra in tutta la sua forza, oscurando giustamente quelle famigli apparentemente irreprensibili che non si fanno alcun problema nel mostrare le loro figlie agghindate come delle inquietanti bamboline prive di qualsiasi parvenza umana.
Il lavoro dei coniugi Dayton –Faris dietro la macchina da presa è encomiabile,molto buona anche la sceneggiatura stesa dal debuttante Michael Arndt,il cast è semplicemente straordinario con Alan Arkin in un ruolo veramente spassoso.