LITTLE MISS SUNSHINE regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

francuccio     8 / 10  04/07/2007 00:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la prima volta che mi trovo a commentare un film con la paura di snaturarlo.
Rivelazione del 2006 tanto da arrivare agli oscar e portare a casa due statuette, Little Miss Sunshine non è solo un road movie, una commedia che aiuta a riflettere, una denuncia contro il divismo che coinvolge bambine piccolissime, un esempio di cinema dei perdenti come se ne fanno pochi negli USA, senza eroi o anti eroi.... o meglio è anche tutto questo ma è più facile considerarlo semplicemente una storia di una famiglia sgangherata, i cui membri riusciranno alla fine a ritrovare se stessi e a riconciliarsi con gli altri. E ad accompagnare questa storia ci sono tutti gli elementi che prima ho elencato. è un film scritto e diretto meravigliosamente, soprattutto perchè si vede che è veramente sentito da parte di chi l'ha creato. non disdegno di dargli un voto cosi' alto, anzi dò il merito al film di aver portato una ventata di aria nuova nel cinema americano. Guardatelo e non ve ne pentirete.
Spendo solo due parole sul cast, tutti gli attori sono bravissimi. Kinnear l'ho sempre considerato bravo, ma qui fa anche meglio. Steve Carell si riscatta da qualche filmaccio precedente, Toni Collette è una delle migliori attrici del panorama americano di oggi e Alan Arkin prende adddirittura l'oscar. Anche il ragazzo e la bambina mi hanno impressionato positivamente.