LITTLE MISS SUNSHINE regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

viagem     8 / 10  05/08/2007 21:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film migliori e più divertenti che abbia visto recentemente e ringrazio Norah per il suggerimento, seppure colto con qualche mese di ritardo!
Indubbiamente il punto di forza di quest'opera è la decisa caratterizzazione dei personaggi e l'ottima prova di buona parte degli attori, tutti con delle "facce" che sembrano nate apposta per l'occasione, a cominciare da Dwayne: impossibile non provare simpatia per questa famiglia!
Ma che dire delle numerose battute al fulmicotone e delle gags con il furgone giallo!? Sicuramente si ride di gusto e ripetutamente.
Più in generale però il pregio di quest'opera è anche quello di far riflettere sui modelli "vincenti" che la società ci propone continuamente come target da raggiungere. Questa famiglia di "loosers" dapprima ritrova la propria unità smontando le tesi sul comportamento da vincenti che il padre continua a proporre senza profitto all'università tanto quanto a casa. Una volta resosi conto di essere un perdente come il resto della famiglia, sarà il padre stesso a dimostrare, con la propria cocciutaggine nel proseguire il viaggio, la dignità di tutti questi personaggi imperfetti, depravati, brutti o semplicemente poveri di fronte alla falsità del mondo patinato, simboleggiato da tutte le Britney Spears in erba del concorso di bellezza.
Visti i personaggi e il fatto che il film è un road-movie attraverso il deserto della California, direi che una canzone di Springsteen nella colonna sonora non ci sarebbe stata male.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/08/2007 00:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma va'a ******, va'.
viagem  06/08/2007 21:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatto.
Un po' duretta, a esser sinceri.
norah  15/11/2007 13:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insensibile