LITTLE MISS SUNSHINE regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Filmaster95     8½ / 10  18/05/2015 11:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film intelligente questo little miss sunshine, la critica mossa a riguardo della società e del discorso vincente o perdente è notevole, in tal caso mi ha colpito molto la tag-line:
« Il mondo si divide in due categorie: i vincenti e i perdenti. E qual è la differenza? I vincenti non mollano mai. Quindi cosa siamo noi qui? Siamo Vincenti? O Perdenti? »

I personaggi rappresentati risultano fuori dal comune ma non poteva essere altrimenti, con il nonno che mi ha fatto letteralmente fatto piangere dal ridere, meritatissimo l'oscar per alan arkin.

Ho trovato molto bello anche il finale con la squalifica al concorso di olive per la sua esibizione, come se le altre bambine di sette anni siano considerate consone comportandosi come delle miss di venti anni e passa, tutte truccate, abbronzate e cosi via che più finte non posso essere.

Considero la pellicola oltre ad un'accurata critica a tutto quello detto in precedenza, un'inno alla diversità che non sempre è sinonimo di perdente e quindi non posso non premiare con un voto alto il tutto.