caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LITTLE MISS SUNSHINE regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     9 / 10  20/05/2016 11:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Little Miss Sunshine è una commedia divertente ed intelligente, anche perché realizzata con mezzi abbastanza scarsi – praticamente, un pulmino e sei persone.
Sei famigliari, tra cui un padre intrippato con il personal training, un nonno simpatico e alternativo, uno zio gay deluso da una storia d'amore, un adolescente che ha deciso di smettere di parlare (scrive su un block notes), una madre che somatizza tutti i nervosismi all'interno del gruppo e una figlioletta che ha il sogno di vincere "Little Miss Sunshine", un concorso di bellezza per bambine. Tutti personaggi particolari, ognuno con proprie stranezze e difetti, che non sembrano nemmeno sopportarsi troppo l'un l'altro…senonché, uniti dall'intento di rendere possibile il sogno della bimba, sapranno tirare fuori il lato giusto di sé al momento giusto, trasformando i propri difetti in pregevoli espedienti per risolvere le situazioni e farsi vicendevolmente coraggio, riscoprendo la capacità di conoscersi, di rispettarsi ed aiutarsi all'interno della famiglia.
Se proprio vogliamo trovare un difetto, tra i sei personaggi manca forse quello "mitico", quello che dà un peso più notevole al film…questa figura è incarnata, per certi versi, dal simpatico nonnetto fin troppo arzillo, il cui personaggio poteva però essere sviluppato in modo ancora più efficace.
Little Miss Sunshine non è solo divertente, ma anche intelligente e irriverente. Irride a quel tipo di società in cui apparire è meglio di essere, in cui vincere è meglio che partecipare. Soprattutto nella parte finale – in cui la strana famiglia si scoprirà molto più normale di quello che sembrava, in mezzo a persone che, sì, sembrano all'apparenza più normali, ma effettivamente sono strane per davvero.
Bello.
Consigliato!