PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO regia di Tom Tykwer

InvictuSteele     7½ / 10  16/12/2014 01:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buonissimo thriller in costume, tratto dall'omonimo romanzo capolavoro di Suskind, che trasuda il marcio di un'epoca, con i suoi mercati affollati da poveracci dove le norme igieniche erano ai minimi termini e dove le persone cercavano di vivere alla giornata. Proprio da quelle parti, a Parigi, nasce il protagonista della vicenda, dotato di un olfatto sopraffino attraverso il quale cerca di produrre il profumo eterno, l'essenza celestiale, e dove comincerà ad uccidere per realizzare il suo sogno. Ritmi lenti, pochi dialoghi e inquadrature che sembrano dipinti a olio, colori dei costumi sgargianti e belle e malsane atmosfere che evocano sporcizia in ogni dove, alimentando la tensione lungo la durata del film. La regia è ottima nell'evidenziare gli spazi della città, buoni i movimenti di macchina e i numerosi piano-sequenza ed efficace sceneggiatura. Tutto ciò rende ottimo questa pellicola, che riserva un finale altamente surreale e poetico che io ho molto gradito.