MIAMI VICE regia di Michael Mann

Requiem     8½ / 10  08/10/2006 11:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora un Mann strepitoso.
Il grande regista, in pratica della serie televisiva, riprende Miami e il nome dei personaggi. Per il resto è tutto aggiornato ai nostri tempi e i patinati anni '80 sono lontani anni luce.
Quello che più colpisce di Mann è lo stile. Sequenze memorabili a iosa, primi piani indimenticabili, che riescono a rendere interessante persino il viso del monocorde Farrel, il montaggio e gli stacchi sono ormai il marchio di fabbrica di un regista geniale.
E i personaggi sono i classici di Mann. Notate come 2 protagonisti dalla prima all'ultima scena sono completamente deditial loro lavoro, che occupa tutta la loro vita. Il film inizia in medias res, nello splendido incipit nella discoteca, in cui vediamo Sonny e Rico nel bel mezzo di un'operazione. Sono sbirri infiltrati, hanno identita fittizie che possono essere distrutte in pochi secondi. Non sono pronti, ma sempre determinati.

Bellissima Gong Li, e molto bravo anche Jaimie Foxx. Farrel è inespressivo.
Le sequenze da antologia sono diverse. Ma basti guardare il montaggio della sequenza della sparatoria finale, per capire che Mann è davvero uno dei migliori registi viventi.
Grande, grande cinema.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  09/10/2006 00:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok la tecnica, ma il resto? Dai, al di là dell'amore per Mann, cosa ti rimane di Miami Vice? Una sontuosa lezione di regia e poco più. La sceneggiatura è piena di buchi, e la storia è un susseguirsi di clichè poco originali. Nell'insieme un buon film, ma lo ritieni veramente all'altezza non dico di insider, ma almeno di collateral?
marco86  22/10/2006 13:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
req,tu mi critichi per il 7,5 a Gangs of new york ed io ti critico per questo 8,5 a miami vice.per me è decisamente un minore.il penultimo collateral era molto meglio.e poi,come dice jelly,ci sono dei buchi di sceneggiatura,specie nella parte centrale,che vengono prontamente riempiti da qualche bella scena di sesso fine a se stessa.tutta la parte della storia tra farrell e la cinese è messa apposta per allungare il film.
no no...io da michael mi aspetto molto molto di più.