MIAMI VICE regia di Michael Mann

Febrisio     8 / 10  20/09/2009 02:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I tipi che interpretavano miami vice, non mi son mai piaciuti ... tanto che la serie l'ho sempre snobbata. Solo al ricordo di quest'ultima ho evitato il film come la peste. Mi sembra che fu presentato in anteprima a Locarno... e ora me ne pento di non essere andato a guardarlo in piazza.

Non mi informo molto riguardo ad un film, danno troppo spesso informazioni invadenti che potrebbero rovinarne la trama. Vado, lo vedo e lo giudico (altro che veni vidi vici) Pensavo di vedere un qualcosa tipo bad boys; tante pallottole, ironia a palla, gnocche ad ogni palma di miami.... invece...... beh.... sorpreso.....

Miami Vice salta subito all'occhio per la sua scelta di inquadrature; la videocamera è abbastanza movimentata, spesso a spalla, muovendosi con i personaggi. Le luci son veramente semplici, poco artificiali, dando un senso dannatamente reale. Direi che sembrano tutto e per tutto delle riprese amatoriali!! Se non fosse che se si osservasse le varie mosse, si nota che nulla è lasciato al caso. Le scene vengono girate dai punti giusti, dando un corretta visione allo spettatore di ciò che succede e impressionando una buona fotografia, giocando con oggetti e luci.
Tutto questo aiuta lo spettatore ad entrare nel vivo della storia, visto che ne saremo subito catapultati dal primo minuto. Non ci saranno spiegazioni, ma li seguiremo, e capiremo chi sono. Dei personaggi non sapremo molto, ne prima ne dopo il film. Peccato. Eppure conosceremo le loro decisioni, cosa temono, e cosa li fa star bene nel profondo, l'indispensabile. Vengono approfonditi bene, purtroppo solo in piccole parti. Forse non sarebbe bastato un film per approfonidre maggiormente??...mah...
Bellissime le scene di azione, molto reali, e con un sonoro di effetto. La pecca è che il film è lungo in quanto ogni tanto smiela via in un amore un po retorico.

Alla fine che dire... volevo assolutamente sapere chi fosse il regista che mi ricordava Heat di Mann. Con questo risultato non poteva che essere lui in persona; ottima la sua regia. Miami vice è un gran bel film. Sicuramente qui si cerca di "imitare", creando ottimi dialoghi, personaggi di spessore, e una buona qualità tecnica, un altro filmone come Heat, la sfida, ma quello è più su, ancora da raggiungere.
Non mi resta che sperare in Nemico Pubblico, che sia supreriore ad entrambi :)