WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

Giordano Biagio     7½ / 10  13/10/2006 19:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film brutto secondo i canoni estetici tradizionali. Ma l'ho trovato poetico e melanconico nella sua semplicità priva di retorica, un omaggio ai semplici ma eroici poliziotti e vigili del fuoco americani , quelli coinvolti nei noti tragici fatti.
Un inno alla famiglia americana colpita più direttamente dal lutto e che ha sostenuto strenuamente anche solo con l'immaginazione reciproca chi lottava ancora per sopravvivere sotto le macerie. Conoscendo Oliver Stone che stimo e ammiro per alcuni film del passato coraggiosi e intelligenti reputo che la sua sia stata una scelta voluta, poteva fare un gran filn spettacolare perché ne aveva i mezzi e le capacità ha scelto invece di fare un film alla memoria come i tragici giorni reali esigevano, esaltando i veri eroi dei nostri tempi: gli umili poliziotti e vigili del fuoco americani.
Capisco che a molti non potrà piacere, spero di non essere insultato come al solito per qiuello che penso...da qualche isterico di turno...
maremare  14/10/2006 01:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a qiuello che penso, ma te lo sei visto 9-11-01?
figurati che ce frega del film spettacolare, la spettacolarizzazione è anche troppa in questo film.
è il modo di raccontare quei fatti tragici che è banale.

Giordano Biagio  14/10/2006 10:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK certamente secondo i codici estetici tradizionali è brutto ma secondo me ha un anima, è un film lutto...