WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento dsimo84     7 / 10  14/05/2007 15:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 30 min dall' inizio, il 90% dei film iniziano ad entrare nella storia, questo, a soli 35, aveva gia sparatto tutte le sue cartucce, liquidando in circa 10min l'intero svolgimento degli eventi principali.
Carina la trovata publicitaria di chiamarlo "WORLD TRADE CENTER" ma questo film con gli avvenimenti dell' 11settembre ha ben poco a che fare.
La vicenda del crollo delle due torri viene appena accennata, in 3 o 4 minuti di immagini riprese dalla realtà, non ci sono aerei, non ci sono schianti, ne crolli, non c'è il volto tramortito della gente in strada, e nulla riguardo lo schianto del secondo aereo, che nel film non viene quasi neanche mensionato, ma che nella realtà è stato la conferma della peggiore delle ipotesi.
Tutto è vissuto in prima persona, e l'intera vicenda si svolge al buio tra le macerie della prima torre.
Per definire un film come la trasposizione cinematografica della catastrofe dell '11 settembre, non basta chiamarlo WORLD TRADE CENTER, e montarci volgarmente qualche immagine presa dal telegiornale, credo ci voglia freddezza e crudezza, caratteristiche che Stone non ha mostrato.
In definitiva, sono stati sorvolati in maniera impressionante, eventi basilari e indispensabili come quelli prima citati. Il risultato è una pellicola che inizialmente genera ansia e tensione, ma che in fine ti lascia solo un forte senso di incompiuto e di insoddisfazione.

Nel complesso metto 7, perchè non sono un idiota, e dire che mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso non è un buon motivo per non dargli ciò che si merita.