WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento Gondrano     5 / 10  10/09/2007 13:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire la verità: mi aspettavo un altro film, sangue sudore e lacrime, che mi tirasse dentro e mi facesse vivere virtualmente quello che è successo a New York quel giorno. Bè, è successo ma molto parzialmente, e più che altro l'ambientazione avrebbe potuto essere qualsiasi altro posto al mondo in una qualsiasi altra tragedia. Invece Stone mi propina, dopo una prima mezz'ora promettente, un'altra ora e mezza intimista, di deja-vu e rimpianti per quello che avrebbe potuto essere. Tutto vero, per carità, gente che è morta assurdamente per compiere il proprio dovere o per caso, ma per il resto niente di ciò che un qualsiasi regista con meno talento di Stone non avrebbe potuto realizzare. E il fatto che sia tratto da una storia vera non ne aumenta l'appeal: qualsiasi normodotato in intelligenza e sensibilità immaginava, con un minimo di informazioni sui fatti di quel giorno, quale potesse essere la situazione lì, pur (per fortuna) non vivendola.