WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

martina74     5 / 10  27/11/2007 11:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un film di Stone, questo WTC sembra un instant movie televisivo. forse non c'è ancora la distanza storica giusta per celebrare un evento così tragico, forse semplicemente non c'è nulla da celebrare.
Sullo stesso tema, molto meglio un taglio documentaristico o un film corale d'omaggio come 11.09.01 in cui, tolti alcuni episodi davvero deboli, si trovano corti di alto taglio cinematografico.
Invece qui Stone usa tutte le armi della retorica americana: bandierine qui e là, ralenti, scene a effetto della serie "ho visto il cuore sanguinante di Cristo che mi portava una borraccia (forse il girato gli era avanzato da "The doors"), la faccia inespressiva di Cage, colonna sonora epica e sempre presente, inquadrature finali sui cani poliziotto esausti giusto per aumentare il magone.
Un tributo che per le lungaggini e la retorica assomiglia molto al finale di Salvate il soldato Ryan e a molti film per la tv.
Peccato, perchè Stone si era dimostrato capace, ai tempi dello splendido JFK, di film di cronaca/inchiesta veramente notevoli.