WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

mars.attack     7 / 10  02/12/2007 15:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo fatico a dare un giudizio obiettivo:
quando sullo schermo vedi correre immagini che sono ancora impresse nella memoria di chi le ha vissute, anche se da lontano, quando ricordi ancora il senso di impotenza che pervadeva un po' tutti in quel giorno così paradossale, quando sai che quello che stai guardando non è solo fiction...,

la lacrima scende quasi per forza..

eppure questo è un film che si dimentica facilmente, un film che poteva essere..ma che alla fine non è..

interessante la scelta di analizzare l'evento da una sola prospettiva (una visione più globale sarebbe stata troppo generica), però manca comunque qualcosa..

troppo spazio, a mio avviso, ai rimorsi per non aver detto "ti amo", per essere stato preso troppo dal lavoro, per aver ignorato (ed essere stato ignorato) per troppo tempo..
scene viste e riviste...e le apparizioni di Cristo e della moglie erano davvero fuori luogo...

la parte che più mi è piaciuta è stata quella dei soccorsi, dell'unione che diventa forza, dell'aiuto che proveniva da chiunque..:
le unità di soccorso che tentavano il tutto e per tutto pur di salvare anche una sola vita, la gente che accorreva da lontano anche solo per portare del buon cibo, l'ex paramedico sulla strada delle redenzione che capisce che l'unica cosa che sa fare è aiutare gli altri..

insomma, qualcosa di buono c'è..ma questo qualcosa è troppo legato al fatto che bene o male, ache noi "c'eravamo"..