WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

antoniuccio     6 / 10  04/01/2008 22:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci si aspettava di più, ci si aspettava di meno... Forse con questo titolo al film si chiedeva di rivivere ciò che hanno vissuto i duemila e passa esseri umani che hanno visto arrivare la morte a prenderli.... oppure si chiedeva di svelare finalmente la verità e di mandare a casa definitivamente le tue coalizioni del complotto/non complotto... Insomma forse si è guardato a questo film come alla risposta che non è arrivata.

Alcune scene sembrano "eleganti": l'ombra dell'aereo, quello che nessuno ha filmato perché nessuno scrutava il cielo "prima", il rombo fragoroso.... ed ecco che si alza il fumo e lo sconcerto del mondo; altre di taglio classico "all'americana" che fa storcere il naso ai puristi del cinema; altre un po' forzate ma che scavano all'interno di qualcosa che è dentro di noi e che ci rende miracoli viventi: l'apparizione del cuore di Ge.sù o la presenza di una moglie sono elementi equivalenti che significano una sola cosa, e cioé che la forza dell'amore ci rende capaci di risorgere e di rendere possibile ciò che appare vano.

(Scusatemi, mi sono lasciato andare a una riflessione di parte, essendomi trovato in una situazione non di gravità simile ma nella quale un aiuto mi è venuto sicuramente non da questo mondo.....).

Non sono rimasto deluso ma neppure contento, e devo dire che in ogni caso Oliver Stone non è tra i miei registi preferiti.
Però non mi sento di dare meno di sei.