WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

julian     4½ / 10  13/10/2009 01:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti, come me, si staranno ancora chiedendo dov'è finito l'Oliver Stone scenggiatore di Midnight express e di Scarface e regista di Platoon. Boh, chi lo sa. Vabbè che magari questa pessima idea di omaggiare i caduti dell'11 settembre non sarà stata manco sua e lo avranno pagato fior di quattrini per metterci in mezzo il suo nome; il problema è che l'hanno trovato complice, anche perchè se un americano ha l'occasione di dare sfoggio del suo patriottismo e orgoglio maschio, e ne viene pagato per giunta, non ci pensa due volte.
Passando al film cmq, è un'inutile ed evitabilissima nenia di due ore, di cui quasi una passata al buio con i discorsi di due uomini sotto le macerie, con tanto di riprese ruffiane ai letti dei bambini che dormono, come se già dalla mattina la catastrofe fosse preannunciata.
L'unico obiettivo dignitoso che si prefiggeva, e cioè ricordare gli eroi di quel giorno, è fallito miseramente per il fatto che ci sono state lamentele da parte dei parenti di alcuni agenti morti, non coinvolti nella produzione.
Se un film del genere, oltre a fare schifo, riesce a suscitare malcontenti nelle persone a cui doveva essere rivolto... non so che dire. Fate un pò voi.

L'unico film possibile sull'11 settembre è il corto realizzato da Inarritu.
Nessun prodotto già esistente e nessuna delle megaproduzioni che inevitabilmente ci saranno sarà mai in grado di descrivere l'orrore tanto bene.
Per cui il consiglio che vi do è: non sprecateci tempo. Bastano 11 minuti...