WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

peppone     5 / 10  15/02/2010 10:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non vale 5 ma qualcosa in meno, metto questo voto perchè anche se si parla di cinema, purtroppo qui stiamo a commentare un film che tratta un evento drammatico, discusso ed oltremodo delittuoso. Non me la sento di mettere un 3 o un 4 su una storia del genere. Sarà un limite mio, ma non me la sento. Passiamo al film e quindi alle dolenti note:

- C'è tanta, troppa retorica. Qualcuno lo ha paragonato a Salvate il soldato Ryan, io ne ho apprezzata molta di più
- Film costruito per strappare lacriume, a me spesso ha solo infastidito
-Tutto passa in secondo piano ovvero l'eroismo dei soccorritori, il genocidio di poveri innocenti, lo scock dei sopravvissuti
-Colpevole assenza di nessun contenuto critico rispetto alla difesa aerea americana. Tale elemento poteva essere inserito anche attraverso riflessioni dei protagonisti, senza dover incappare nel documentaristimo cinematgrafico
-Tutte le situazioni di contorno erano messe li appese senza senso

Poi c'è stato un elemento del film, che personalmente io lo gfiudico grottesco che descriverò nello spoiler.
Non mi sento di consigliarlo