WORLD TRADE CENTER regia di Oliver Stone

atticus     4½ / 10  03/05/2011 00:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non discuto l'intento di imbastire un film attorno all'evento tragico più impressionante di inizio millennio, tantomeno la scelta di dedicare oltre due ore di narrazione alla storia di due agenti di polizia bloccati sotto i resti delle torri. Dico solo che è la spettacolarizzazione drammatica più grossolana, retorica e volgare che ci si potesse attendere, un vero e proprio campionario di 'americanismo' melenso che trasforma il conforto in patriottismo. La sceneggiatura è davvero penosa, non ci sono sviluppi o approfondimenti ma solo lagne e farneticazioni mistiche, alcune cadute di gusto lasciano agghiacciati mentre di un regista 'contro' come Stone non vi è nessuna traccia.
Tutto ciò che un film sull'11/9 non sarebbe dovuto mai essere.
Angel Heart  03/05/2011 00:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao atticus, gli ultimi Stone sono quasi tutti da dimenticare. Ti invito caldamente, se ancora non l'hai fatto, a visionare i primi, (i capolavori "Salvador" e "Talk Radio", lo spettacolare e sofferto "Platoon", e il tragico - anche se spesso retorico - "Nato il 4 Luglio").
Ti assicuro che vai davvero sul sicuro, specie sui primi 2 citati, stupendi, coraggiosi, indimenticabili.
atticus  03/05/2011 00:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti mi mancano e devo vederli, li ho tutti in dvd. Però "Nato il quattro luglio" l'ho visto più e più volte, l'ho sempre trovato bellissimo, l'unica interpretazione degna di Cruise, tra l'altro.
Angel Heart  03/05/2011 01:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, la penso uguale (anche se non mi e' dispiaciuto nemmeno in "Collateral" e "Eyes Wide Shut).
Bellissimo Born on july 4th, pero' gli altri gli sono tutti superiori.

Una raccomandazione: il DVD di Salvador e' ottimo per quanto riguarda gli extra, interessantissimi e pieni di curiosita', ma nel film sono state reintegrate delle scene tagliate dalla versione VHS (che da scemo ho venduto un paio di annetti fa). Fin qui ok; il problema e' che le scene reintegrate, sono state tutte ridoppiate con voci incompetenti e fastidiosissime, percio' le voci passano da Ferruccio Amendola a pincopallino togliendo parecchio gusto alla visione. Morale della favola: o te lo guardi in inglese con sottotitoli, oppure prepara bene le orecchie.
Dimenticavo: James Woods e' magistrale in "Salvador", vedrai che roba. Potrebbe sorprenderti pure James Belushi.

Per quanto riguarda "Talk Radio", veditelo al piu' presto (anche qui, Eric Bogosian, attore sottovalutatissimo, e' una macchina spinta a tavoletta). Mi raccomando, attendo con impazienza la tua opinione su entrambi!
atticus  03/05/2011 01:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Talk Radio" soprattutto mi ha sempre incuriosito molto, lo vedrò a breve. Di "Salvador" in realtà ho la datatissima vhs che uscì da Panorama, quindi dici che è tagliato? se me lo vedo lo stesso perdo molto? "Platoon" invece è una mancanza enorme a cui pure rimedierò prima o poi...
atticus  03/05/2011 01:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu l'hai poi visto "Dentro la grande mela"?
Angel Heart  03/05/2011 01:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pero' una cosa: le scene tra Turturro (bravissimo) e la madre che lo vede sempre come il suo bambino, quelle mi sono piaciute un sacco. Mi sono rimaste ben impresse in memoria.
atticus  03/05/2011 09:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, è uno strano film ma ha dei momenti potentissimi, la storia soffre di una serie di scompensi ma alcune situazioni prese singolarmente sono fantastiche, così come le interpretazioni di tutti gli attori. I duetti tra Turturro e la Foster e Turturro e la madre sono di quelli che restano impressi.
Angel Heart  03/05/2011 01:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no anzi la VHS e' perfetta, beato te che ce l'hai... Diciamo che le scene aggiunte nel DVD allungano la visione, sono tutte bellissime, ma non fondamentali. Il fatto comunque che all'epoca fossero state tagliate tante scene (sono parecchie, ripeto non fondamentalissime ma comunque molto intense) dalla versione italiana sinceramente rimane un mistero.
Veditelo pure in VHS, le emozioni rimangono invariate!

"Platoon" e' una mancanza, ma "Salvador" e "Talk Radio", per quanto mi riguarda, "Platoon" (comunque fantastico) se lo mangiano a colazione. Tra i Vietnam-movie piu' popolari, "Platoon" rimane in ogni caso il meno bello (prima ci sono Full Metal Jacket, Apocalypse, e Il Cacciatore).

Si ho visto "Five Corners", ma sinceramente non mi ha fatto impazzire. Un film molto strano... mi sono piaciute le interpretazioni e l'ambientazione, ma la storia, interessante, e' stata sviluppata un po' cosi'... non mi ha detto molto.
Comunque e' vero quello che affermi nel commento; decisamente non assomiglia a niente e a nessuno. Il bello e' che l'avevo gia' visto, perche' mi ricordavo la scena dei ragazzi che andavano su e giu' con gli ascensori.
Comunque carino. Ma mi aspettavo qualcosa non di piu', ma di diverso. E' il tipo di film che devo riguardarmi 3/4 volte prima di assimilare ben bene.