PROM NIGHT: NON ENTRATE IN QUELLA CASA regia di Paul Lynch

Dante69     7 / 10  23/08/2013 00:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prom Night , conosciuto in Italia con l'orrendo titolo "Non entrate in quella Casa" , è uno slasher del 1980 diretto da Paul Lynch e creato per sfruttare l'onda di successo riscossa da Halloween di Carpenter , sfruttando così l'idea dello slasher del caro John ma aggiungendo alcuni elementi che sarebbero stati perfezionati in seguito (effetti splatter, killer inarrestabile e possibilmente mascherato e teenager inseguiti e trucidati nelle maniere più assurde dal maniaco di turno). La regia di lynch è buona anche se ho notato un non proprio perfetto uso del tempo (pensateci bene, il film dura un'ora e mezza circa , bene , per un ora non succederà nulla mentre il bodycount si concentrerà nell'ultima mezz'ora e posso dirvi che in quei trenta minuti il film dà il suo meglio , non che la prima parte sia particolarmente noiosa ma a qualcuno potrebbe dare fastidio) , tra gli attori citiamo in particolare jamie lee curtis vista già su halloween di carpenter e su terror train , per non parlare anche del compianto leslie nielsen , peccato che il suo personaggio sia un pò troppo marginale ma va bene lo stesso.La trama può rendere il film un precursore di So Cosa hai fatto, gli effetti splatter sono ben dosati ( anche se in venerdì 13 saranno ulteriormente esasperati e portati alle loro estreme possibilità) e di scene crude ne vedrete , tutte purtroppo negli ultimi trenta minuti. Le musiche per finire sono composte da Paul Zaza ( che si occuperà delle musiche anche del Giorno di San Valentino , altro slasher famoso degli anni 80 ) e sono molto funky , adatte all'atmosfera del ballo di fine anno in stile anni 80. In conclusione , a questo film bisogna dare il merito di aver sviluppato molte idee utili nel panorama dello slasher futuro ( queste idee infatti sono arrivate a scream e wes craven gli ha dato la giusta importanza citando questo film nel suo). Cult da riscoprire di sicuro , inferiore a titoli ben più famosi ma migliore anche di molti altri , lo consiglio soprattutto agli amanti dello slasher.
Regia:7
Attori:6,5
Trama:6,5
Musica:6,5
Evil Forces:6,5
Effetti Speciali:6,5
Longevità:6
BlueBlaster  23/08/2013 03:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco che possa piacere ma la regia non è da 7...il film ha di quelle lacune tecniche da far drizzare i capelli oltre ad essere molto noioso, unico merito la trama ed il fatto di essere uno dei primi teen-slasher
Dante69  23/08/2013 14:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te riguardo alla trama e i difetti è vero ci sono ma ho dato 7 alla regia poichè è nella norma (ho parlato di come sono state gestite le riprese) inoltre ho nominato il difetto della scansione temporale e il fatto che per un' ora non succeda nulla ma sinceramente ho visto molto di peggio.