ZORA LA VAMPIRA regia di Manetti Bros.

statididiso     10 / 10  30/07/2007 03:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dracula (Toni Bertorelli) decide di partire dalla Romania per recarsi nel "Belpaese", dopo esser rimasto affascinato dalle immagini di benessere trasmesse dalla televisione italiana. tuttavia per il conte ci sono alcuni problemi da risolvere perché per la legge italiana è un extracomunitario senza permesso di soggiorno. ma l'incontro con la writer Zora (Micaela Ramazzotti), l’incarnazione del suo eterno amore, gli farà ritrovare il vecchio slancio. nel finale, Zora verrà uccisa dai poliziotti capitanati dal nazi-commissario antimostro Lombardi (Carlo Verdone), ed in preda al dolore Dracula, prima di suicidarsi, trasferirà la sua eredità alla coattissima e bonissima writer.
prova registica a quattro mani per i Manetti bros, specialisti in videoclip di genere hip-hop, sotto l’egida di Carlo Verdone, qui produttore. il duo romano confeziona una horror-comedy davvero piacevole, che affronta con intelligenza e originalità temi come l'immigrazione e il razzismo. indubbiamente, non mancano le note negative, a partire dalla pessima recitazione generale (eccezion fatta per Verdone, Bertorelli e Lele Vannoli), dall'inconsistenza e contraddittorietà del plot, dall'eccessivo moralismo, a tratti stomachevole, dalla troppo abusata tecnica da videoclip e dalla scelta dei generi musicali (l'hip-hop, il rap e il raggae non sono decisamente il mio genere) etc. ma io faccio parte della "romanità" di cui parla "orsetto_bundi" (ma, contrariamente a lui, della parte rockettara) e "rivedere" il Circolo degli Artisti, il Forte Prenestino o l'Officina 99 mi fa un certo effetto. da segnalare il cameo di Valerione (quante volte l'ho "incrociato" al Borromini o mentre andava a vedere le partite di calcio al Club Roma a Garbatella ! ? ! ?). SPASSOSISSIMO ! ! L

voto: 10 (ovviamente gioca un ruolo importante l'affetto)