LA CAROVANA DEI MORMONI regia di John Ford

Gabe 182     6½ / 10  10/11/2020 01:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western di Ford tutto sommato piacevole, pero devo essere onesto, mi aspettavo qualcosa in più.
Un western on the road che riprende il motivo fordiano del viaggio verso una "Terra promessa" dove la comunità di Mormoni potrà stabilirsi e cominciare una nuova vita.
È un film per certi versi insolito, che non sembra preoccuparsi troppo di una progressione dell'intreccio, si prende i suoi tempi e riserva qualche sorpresina, ma nulla di sconosciuto per il genere.
Molti piccoli episodi risultano comunque di grande ricchezza nella definizione dell'opera, all'insegna di un clima più disteso e sereno rispetto ad altri suoi western come "Sfida infernale" o "Sentieri selvaggi", dove Ford dimostra ancora una volta il generoso umanismo che sottende la sua opera e le sue simpatie per gli emarginati, in questo caso i Mormoni a causa della loro religione.
La sceneggiatura è scritta abbastanza bene, ma qualcosa poteva essere fatto un tantino meglio, in certi momenti perde un pò di dinamicità e rischia di diventare noiosetto. La prima parte è migliore della seconda, più convincente, nella seconda mi è piaciuto molto il finale.
La scenografia mostra dei paesaggi straordinari, coinvolgenti e classici per il genere western.
Non ci sono grandi star nel cast, ma comunque figurano diversi fedelissimi del regista come Ward Bond, uno dei suoi caratteristi preferiti qui in un ruolo di primo piano, oppure Ben Johnson e Harry Carey jr., o la fascinosa Joanne Dru che insieme ai due attori precedenti era nel cast de "I cavalieri del Nord Ovest" girato l'anno precedente.
Insomma, di Ford ho visto certamente di meglio, la carovana dei Mormoni è un piacevole Western di frontiera e sul mito del West, ma onestamente non lo ritengo un capolavoro del genere.