LE BALENE D'AGOSTO regia di Lindsay Anderson

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8½ / 10  15/01/2007 11:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bell'addio al cinema da parte di diversi artisti, anche per ragioni anagrafiche, ma anche per scelta, come quella del regista (anche se è morto qualche anno dopo a 71 anni). Un racconto crepuscolare di una storia di sorelle, che convivono con le loro solitudini ed egoismi, ma che alla fine riusciranno a superarle per vivere meglio gli anni che rimangono. Un'idea geniale di estrema delicatezza, completata da un cast disponibile e straordinario.
il regista :addio di questo orginalissimo regista e Dio del Free cinema inglese, che ha fatto almeno due films che rinmarranno Io Sono un Campione e SE..., anche se quest'ultimo è quasi irrintracciabile
Lilian Gish:Sensibilissima inteprete, che viene da lontano e cioè dal cinema muto
Bette Davis:Ruolo congeniale, ma che ha saputo tratteggiare con estrema sensibilità nelle sue asprezze, è stato l'addio al cinema di questa grandissima attrice e star, morì due anni dopo. Chi può dimenticarla??? Io no di certo, vivo di Davis ed acqua..!,
Vincet Price: viene da una cinematografia diversa che è quella dell'Horror, eppure questo ruolo ci fa intravedere possibilità diverse