GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE regia di Narciso Ibanez Serrador

The Gaunt     7½ / 10  30/07/2023 11:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ospiti di questo liceo femminile sono quasi tutte ragazze che non hanno problemi economici di famiglia ma di carattere al quanto irrequieto che la direttrice Fourneau cerca di disciplinare con durezza. Gli orrori del liceo femminile (classico titolo italiano del ca22o) ha tutti gli elementi per essere un horror gotico in piena regola. Dalla magione austera e cupa, rumori di non precisata provenienza ed omicidi, pochi peraltro. Tuttavia il vero intento di Serrador è quello di costruire un solido thriller psicologico dove la magione, più che nascondere fantasmi o demoni ultraterreni funge da contesto repressivo, diretta emanzione della sua direttrice. Repressione che si riflette soprattutto nella sfera sessuale e di riflesso nel sadismo della sua direttrice e delle sorveglianti. Se visivamente può essere accomunta all'Argento di Suspiria e Phenomena, la violenza psicologica, piuttosto spinta per l'epoca mi ha ricordato il Magdalene di Mullan, che tutto era tranne che un horror. Molto curato dal punto di vista tecnico, qualche colpo di scena ben assestato ed un finale che lascia certamente il segno. Serrador ha fatto molta televisione e pochi film, ma questo insieme al successivo, Ma come si può uccidere un bambino? lascia il segno. Visto come un normale horror non è nulla di particolare, ma cambiando leggermente angolazione acquisisce sicuramente più valore. Da recuperare.