GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE regia di Narciso Ibanez Serrador

Requiem     8 / 10  29/08/2008 09:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo un fantasy questo film cult spagnolo dei primi anni '70.
Si tratta invece di un giallo-horror, tutto ambientato dentro il perimetro di un collegio femminile, diretto da una donna con metodi brutali e con il supporto di 3 ragazze "aguzzine".

Se da noi è poco conosciuto, questo film è in realtà un vero e proprio cult: a metà strada tra gli horror hammeriani, sopratutto nelle ambientazioni e nelle atmosfere e il cinema italiano alla Bava/Margheriti/Argento, oltretutto con evidenti analogie con il successivo "Suspiria" di Dario Argento, questo film di Serrador, ha dalla sua l'atmosfera e la tensione sotterranea tra le ragazze e "l'educatrice" , che diventa quasi insostenibile quando questa si trasforma in violenza vera e propria.

Memorabile la sequenza in cui l'ultima arrivata viene presa di mira dall'aguzzina della direttrice e dalle due sue compagne. Inusuale è poi il capovolgimento delle parti. La soluzione finale oggi, a 40 anni di distanza probabilmente è facilmente intuibile (io l'ho capito subito) , però rimane un epilogo memorabile.

Da riscoprire, data questa riedizione inaspettata in dvd di due film di Serrador, questo e "Ma come si può uccidere un bambino?".
La qualità però è pessima, e oltretutto, non c'è traccia del trailer dell'altro film(Ma come si può uccidere un bambino?)come segnalato inspiegabilmente sulla copertina.
Accontentiamoci, il film è davvero molto bello e insolito, tutto giocato su atmosfere, psicologie, sguardi e istinti repressi.