caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE regia di Narciso Ibanez Serrador

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  12/12/2014 15:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller di vecchio stampo che è stagionato bene rispetto a tanti suoi simili che ormai sanno di vecchio.
Atmosfere gotiche in una magione/collegio davvero macabra e affascinante, davvero una location azzeccata e delle scenografie curate che fanno respirare un'aria torbida ed opprimente.
Film concettualmente forte che narra la vita all'interno di un rigido collegio femminile alla fine dell'800...c'è realismo in questa storia drammatica perché si toccano i temi del cameratismo, delle punizioni corporali, dell'erotismo saffico (solo sfiorato), delle pulsioni sessuali represse ed anche un poco di incestuosità.
Il clima è morboso, non mancano un velo di nudità e la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza buona.
Gli omicidi sono solo tre ma messi in scena in modo magistrale ed anche abbastanza forti per l'epoca nonostante scorra poco sangue...nella seconda metà spicca un'atmosfera inquietante ed alcune scene mettono i brividi nonostante stiamo parlando di un film di 45 anni fa!
Fotografia magistrale, molte scene sono nell'oscurità ed illuminate da fievoli candelabri...all'esterno imperversa un costante temporale ed all'interno del claustrofobico collegio-prigione si consuma un giallo.
Scoprire l'assassino non è poi una ardua impresa viste le poche possibilità di scelta, diciamo che vi sono un paio di depistaggi ma alla fine non si resta troppo sorpresi...questo comunque non inficia sulla riuscita di una pellicola che spinge molto sulla componente drammatica e che sfrutta al massimo l'estetica rispetto alla complessità del mistero.
Ottima tecnica per Narciso Ibanez Serrador del quale recupererò anche l'opera più nota ossia "Non si uccidono anche i bambini?"
E' palese che Dario Argento abbia preso qualcosa per il suo "Suspiria" e probabilmente anche altre sue opere e non solo a livello di storia ma anche un poco stilisticamente.
ferzbox  12/12/2014 18:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film a cui fai riferimento si intitola:"Ma come si può uccidere un bambino?"..... ;-)