NAPOLI MILIONARIA regia di Eduardo De Filippo

BORG-3957     8½ / 10  26/02/2007 03:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EDUARDO DE FILIPPO non ha mai amato la televisione, come sua ammissione. La sua vera passione é sempre stata quella del teatro (e scopro l'acqua calda), madre del cinema ma cosa DIVERSISSIMA. Per un periodo ha trasposto alcune sue commedie in versione cinematografica per esigenze economiche, ottenendo risultati più o meno buoni. Nel caso specifico il film ha il pregio ed il difetto generico di tutte le sue trasposizioni filmiche:
Alcune parti ESSENZIALI della parte teatrale (il centro della commedia) vengono sintetizzate, i dialoghi resi sincopati (provate in NON TI PAGO a seguirlo cronometrando, é pazzesco) quasi come se il nastro andasse a doppia velocità, ed alcune situazioni e battute spariscono. E siccome Eduardo, IL MAESTRO, non scrive mai una battuta a caso, per colpa di esigenze di produzione vede la commedia (nella sua parte centrale) zoppicare di significanza.
Il pregio (sopratutto in questa commedia) é quello di un prima ed un dopo, difficilmente trasportabile in teatro, che arricchisce la commedia di antefatti e prologhi tutt'altro che secondarii.
Eccezionale già per il cast (EDUARDO e TOTO' insieme, mancava solo TROISI, che all'epoca non era neanche nato), ha varie trovate geniali come la spiegazione eduardiana di guerra e dopoguerra (simile a quella di TOTO' in uno dei suoi capolavori anarchici e semisconosciuti: I DUE ORFANELLI) con i "buoni" delle varie nazioni che fanno la guerra "per pensare al nostro bene" e farci fare il dopoguerra (attualissima), nonché lo stacchetto con i cappelli e gli inni (politici, religiosi e nazionali) per sintetizzare l'Italia fra il 1943 ed il 1948.
8 e mezzo, ma consiglio a chi ha visto il film di vedere il suo corpo centrale nella versione originale, cioé la commedia.
peucezia  03/01/2008 17:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento, ho scelto di recensire questo film ora spero davvero di esserne all'altezza..ho maato sia il film che la commedia originale, Eduardo è stato davvero un grande...
BORG-3957  26/02/2007 03:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo aggiungere una cosa. Sia nella commedia che nel film la frase più famosa é ADDA PASSA' 'A NUTTATA ... Ma quella più amaramente profetica e quel NUNN'E' FERNUTO NIENTE, LA GUERRA NON E' FINITA. ... Spunto per una riflessione...