L'ULTIMO SQUALO regia di Enzo G. Castellari

antoeboli     6½ / 10  17/01/2017 17:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un periodo in cui l 'Italia cinematografica la faceva da padrone , per essere ancora più amici degli americani , si cercava di scopiazzare i loro film più in voga.
Non si sono salvati gli Alien , i terminator , e i film a tema zombie .....per poi riempire il tassello con lo squalo.
Il prodotto offerto dal buon Castellari , non è dei migliori , tanto che risente di una regia imperfetta , di un montaggio misero , addirittura con scene che sembra debbano durare più minuti , ma dopo 5 secondi si salta da una parte all altra.
riempiono questo quadretto un cast fin sopra le righe , dove salverei solo il sosia di Robert shaw , che è forse quello che se la cava meglio di tutti , sorretto anche dal buonissimo doppiaggio .
Se tempo fa Spielberg si lamentava che il suo squalo poteva essere migliore , se al tempo ci fossero stati mezzi più all avanguardia, ovvero di come in diverse scene si possa percepire l effetto pupazzone; allora non ha mai guardato questo film dal budget misero.
Lo squalo di Castellari si divide in sequenze montate con lo sputo , dello squalo preso dagli stock footage , dove in un attimo la fotografia del mare è di un colore e subito dopo di un altro , con tanto di effetto grana , scene col pupazzone in campi larghi , e sequenze quelle che sono violente , in cui è un pupazzone ripreso a metà.
Gia nel 1980 faceva abbastanza ridere , quindi figuriamoci adesso . La sceneggiatura poi è presa quasi pari passo dal film di Spielberg , tutto però elaborato alla carlona , per far uscire un film sullo squalo e bombarsi gli incassi .
Secondo me però rimane anche un prodotto godibile da pizza e birretta con gli amici , a patto di averne di amici che adorino questi film di nicchia.